Azienda per Tetti in legno a Roma

Se vogliamo andare a controllare l’efficienza energetica di un edificio o a migliorarlo, sicuramente dobbiamo verificare qual è il reale stato del nostro tetto, dal momento che si tratta di un elemento fondamentale per determinarla. Un intervento sul tetto può essere richiesto ad un’azienda per tetti in legno a Roma se il nostro proposito è quello di aggiustare o rifare un tetto in legno, un materiale unico nel suo genere. Il tetto sovrasta l’edificio andando a fornire una protezione da tutto ciò che proviene dall’alto, sia in senso verticale che in senso obliquo. Protegge dunque la tua casa dalle piogge o dalla grandine, ma dobbiamo considerare che sicuramente ha un impatto anche la luce e i raggi del sole, che picchiano costantemente durante la giornata e che dunque possono anche andare a degradare i materiali.

Dal punto di vista della lavorazione ciò che succede è che si fa una scelta tra legno massiccio e legno lamellare, poi si utilizzano queste travi che sono già state prefabbricate e che dunque devono solo essere installate in loco (con il conseguente risparmio di tempo). Durante la produzione delle travi si farà un processo apposito che serve a rendere il legno impermeabile e ovviamente avrà anche capacità ignifughe per proteggere le persone dell’edificio da un eventuale incendio. La scelta tra legno massiccio legno lamellare dipende un po’ dai gusti personali, se ci piace un tetto più rustico probabilmente sarà meglio legno massiccio, fatto di lastre prese direttamente da un tronco e che includono tutti i difetti presenti del legno.

 

La progettazione del tetto in legno

 

Per rifare il tetto o per ristrutturarlo allora dobbiamo rivolgerci ad una ditta autorizzata per la quale lavora anche un progettista in grado di creare il tetto di cui necessitiamo, con grande precisione.

Il tetto in legno può essere a vista dal punto di vista della stanza immediatamente sotto il tetto, perciò anche la resa estetica ha una sua importanza. A seconda di quello che dobbiamo fare nella stanza sotto il tetto potremmo avere bisogno di più o meno luce e dunque pensare ad inserire un lucernario.

Per questo le fasi di progettazione e costruzione e sono determinanti, perché è molto più facile crearla immediatamente la finestra, in sede di costruzione del tetto.

Certo, magari questa scelta creerà qualche problema in più a tutte quelle persone che hanno particolare fretta di terminare il lavori. Perché servirà a capire come andare a isolare anche questo lucernario, di modo che non solo l’acqua non penetri dal tetto che è stato trattato tanto da essere impermeabile, ma nemmeno dal lucernario. Rispetto la resa finale estetica di un tetto in legno, ci sono tanti dettagli che possono essere scelti in base ai propri gusti, anche le tonalità più chiare oscure di legno che possono armonizzarsi più o meno bene rispetto al contesto. Si può scegliere un colore scuro, un colore chiaro, senza fossilizzarsi troppo da questo punto di vista, dal momento che le mode estetiche cambiano ma la qualità del tetto legno resta.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *