Patologia emorroidaria

Le emorroidi sono cuscinetti fibro muscolari e vascolari fisiologicamente situati all’interno del canale anale e deputati alla continenza ed alla completa chiusura dell’ ano. L’abnorme dilatazione dei sinusoidi presenti in tali cuscinetti ed il rallentato deflusso sanguigno determina la patologia emorroidaria che rappresenta uno dei problemi intestinali più comuni dell’intestino. E’ difficile stabilirne la reale prevalenza, ma si calcola che nei paesi occidentali sia pari al 5% e che almeno il 50% della popolazione adulta si rivolge al medico almeno una volta nella vita. Si presenta più spesso fra i 45 e i 65 anni, similmente negli uomini o nelle donne. Le manifestazioni cliniche e l’ approccio medico delle emorroidi interne ed esterne. Sintomi più comuni della patologia emorroidaria. Le emorroidi sono classificate in emorroidi interne od esterne a seconda dei rapporto con la linea dentata che si trova circa 2 cm cranialmente al margine anale e divide il canale anale in due parti: la parte superiore rivestita da mucosa colonnare e la parte inferiore rivestita da epitelio squamoso. Se le emorroidi si trovano al di sopra della linea dentata vengono definite interne; se si trovano al di sotto della linea dentata vengono definite esterne.Le emorroidi interne possono essere ulteriormente classificate in base al grado di prolasso in  I grado:

Se curate in tempo utile non si avvertono problemi Patologia emorroidaria

sanguinanti ma non prolassate;II grado: presenza di prolasso sotto sforzo che si riduce spontaneamente; III grado: presenza di prolasso sotto sforzo che richiede la riduzione manuale; IV grado: presenza di prolasso non riducibile con eventuali segni di strangolamento o trombosi. La diagnosi si basa innanzitutto su un’accurata anamnesi. È importante indagare la presenza, la natura e l’entità del sanguinamento e del dolore anale e/o addominale e acquisire informazioni riguardo all’eventuale concomitante presenza di mucorrea e di un’anamnesi familiare positiva per carcinomi del grosso intestino. Durante la prima visita e’ fondamentale eseguire in tutti i pazienti una ispezione dell’ ano seguita dalla palpazione, dall’ esplorazione digitale dell’ anoretto e dalla proctoscopia. Dopo la valutazione preliminare si esegue un’anoscopia che consente di visualizzare il canale anorettale. Ulteriori indagini strumentali dipenderanno dall’ obiettività dell’ esame clinico, dall’ età e dalla storia clinica. Utile per un più completo esame del retto può essere l’esecuzione di una rettoscopia o di una sigmoidoscopia con endoscopio flessibile. Pazienti al di sotto dei 50 anni senza familiarità per neoplasie del colon, con sintomi compatibili con la patologia emorroidaria ed esame clinico positivo per emorroidi non necessitano di ulteriori esami. Viceversa nella tabella II sono indicati i criteri per un o studio completo del colon mediante pancolonscopia o clisma opaco.

Se in stato avanzato qualche problemini si avvertirà Patologia emorroidaria

L’approccio conservativo/farmacologico risulta efficace inoltre il 90% dei pazienti con emorroidi di I e II grado mentre circa il 30% dei pazienti con emorroidi di III grado presenterà recidiva dei sintomi. La tabella III elenca le possibilità terapeutiche della patologia emorroidaria in base al grado.Conservativo: i provvedimenti conservativi sono spesso sufficienti a trattare la patologia emorroidaria lieve (I e II grado) soprattutto quando i sintomi sono secondari a dieta irregolare, ad irregolarità dell’ alvo (diarrea o stitichezza) ovvero a scarsa igiene. È necessario fornire ai pazienti indicazioni riguardo lo stile di vita da tenere: astensione da prolungati ponzamenti durante la defecazione, alimentazione ricca di residui (fibre per 20-30 grammi al giorno) e di bere almeno 2 litri di liquidi al giorno. Un supplemento di fibre può risolvere la stipsi, alleviando i disturbi e riducendo inoltre gli episodi di sanguinamento solitamente entro 6 settimane.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *