Fideiussione assicurativa per l’edilizia a Roma

Quando parliamo di compagnie assicurative di solito pensiero va, nell’immediato, ad alcune polizze che tu ti stipuliamo come, ad esempio, l’RC Auto. Eppure esistono anche altri prodotti come ad esempio la fideiussione assicurativa per l’edilizia a Roma che è estremamente importante.

Parliamo ora, punto, di questo prodotto perché diventa indispensabile tutte le volte che si va a costruire qualcosa inerente a un’opera edilizia. Questo tipo di prodotto è indispensabile per riuscire ad avvalersi della possibilità di ottenere le concessioni che sono necessarie per procedere.

Questo dipende dal fatto di aver dimostrato, in maniera pregressa, di possedere i requisiti e le garanzie che sono necessarie per sostenere i costi che si prevede di spendere. Diventa dunque un prodotto che serve a tutela e la garanzia di sicurezza. In questo caso abbiamo fatto la descrizione generale, quando in realtà questo tipo di fideiussione non è sempre la medesima, ma si può scegliere tra diversi prodotti.

Si parte sempre da una formula base, che serve a garantire il pagamento dei costi delle concessioni.

Quindi abbiamo una formula che però esclude alcuni tipi di tutela nello specifico, anche molto importanti come ad esempio le sanzioni amministrative. E stiamo parlando di multe che vengono fatte quando non si pagano gli oneri concessori. Ed è tutto possibile che non si paghino perché sia in ritardo rispetto a questo e il ritardo comporta l’applicazione di interessi che a volte non sono da poco: queste irregolarità vengono sempre sanzionate dal Comune, ma se avessimo una polizza a coprirle a quel punto non dovremmo sborsarle noi.

 

Altre coperture che possono essere aggiunte a una fideiussione di base

 

C’è la possibilità che, nel campo della costruzione edilizia, si generino dei danni. I danni possono essere prodotti sia durante la costruzione che durante la manutenzione, quindi si tratta di andare a coprire quelle attività che causano problemi all’edificio o all’infrastruttura. Questi danni è importante che vengano ricoperti e quindi che il tipo di polizza assicurativa che andiamo a stipulare li preveda, di modo che non dovremmo poi metterci del denaro di tasca nostra. Comunque, anche solo per andare a stipulare una polizza di fideiussione per concessione edilizia base, l’importante è dover costruire una piccola opera di edilizia.

Perché se vuoi costruire prima devi presentare delle garanzie al Comune dove intendi farlo e le garanzie finanziarie che vengono richieste in genere sono piuttosto ingenti. Questo problema si scavalca proprio grazie alla polizza fideiussoria perché è un modo per ottenere queste concessioni in maniera decisamente più rapida, dato che si tratta di operazioni decisamente più trasparenti per il Comune.

Dopodiché, è inutile dire che più la pena edilizia è importante e onerosa, più praticamente la polizza è necessaria anche perché va veramente a garantirci tutta una serie di rischi che altrimenti potrebbero crearci problemi non da poco. Si può pensare anche di andare a estendere la garanzia e a farsi guidare da professionisti del settore che possono indirizzarci verso il prodotto più utile per il nostro caso specifico che verrà studiato.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *