Immobili in legno Roma

Per l’installazione di una Immobili in legno Roma  all’interno della propria proprietà, sarà comunque sempre necessario allinearsi alla disciplina adottata dal proprio comune di appartenenza.

 

 

 

 

Rispettare le disposizioni del comune di appartenenza sarà fondamentale per evitare di incorrere in futuro in fastidiose contestazioni o sanzioni. ogni comune tende ad interpretare la normativa nazionale in modo tendenzialmente soggettivo, in base al proprio territorio, alle caratteristiche paesaggistiche, alle esigenze della cittadinanza e considerando altre varianti e fattori specifici. per tale ragione non vi è la possibilità di esprimersi in termini univoci, in riferimento ad un disciplina comune per la costruzione o il posizionamento all’interno dei propri spazi di una casetta prefabbricata in legno. tuttavia è bene precisare che a partire dallo scorso anno (2018) sono rientrate a far parte della disciplina dell’edilizia libera, anche le casette in legno ad uso porta attrezzi; è difficoltoso stabilire e non è dato sapersi in termini generali, quale sia la dimensione massima che sarà accettata da ogni comune di residenza per il posizionamento nei propri spazi di una casetta in legno.

in nostro consiglio è a tal proposito quello di dichiarare sempre e comunque la funzione d’uso della struttura che intendete predisporre nei vostri spazi, nelle richieste di autorizzazione che avanzerete agli uffici tecnici del vostro comune di appartenenza. tendenzialmente possiamo affermare che le casette di legno prefabbricate di piccole dimensioni, rientrano della disciplina dell’edilizia libera e pertanto permessi ed autorizzazioni saranno caratterizzati da un iter burocratico decisamente più semplice e rapido, se paragonato a i permessi e alle autorizzazioni che riguardano l’edilizia civile e residenziale convenzionale.

e’ comunque sempre importante informarsi in modo dettagliato ed approfondito, presso l’ufficio tecnico del vostro comune di appartenenza o avvalendosi della consulenza di un tecnico professionista qualificato, quale un geometra, architetto od ingegnere. normativa generale casette prefabbricate in legno cimentandosi nella ricerca delle fonti normative comunali relative alla predisposizione nei propri spazi privati di una struttura prefabbricata in legno, ci si imbatte in una molteplicità di acronimi quali cil, cila, dia, ecc. non sempre è facile orientarsi e a volte si rischia di perdersi in una molteplicità di disposizioni ed articolazioni normative. per tale ragione urge fare chiarezza. per evitare di fare confusione è estremamente importante avere le idee chiare sul tipo di costruzione che si intende acquistare e predisporre all’interno di una proprietà privata.

la normativa vigente che disciplina la materia delle strutture prefabbricate in legno, non può prescindere dalle leggi regionali e dal regolamento edilizio comunale: ogni comune ha infatti la possibilità di deliberare in modo autonomo e per tale ragione le normative locali varieranno molto a seconda della particolarità del territorio del comune. qualora nel regolamento edilizio comunale non fossero specificate disposizioni specifiche, sarà in tal caso necessario considerare la legge nazionale, ovvero il testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia. d.i.a. e permesso di costruire in edilizia, in linea generale, qualsiasi opera, per essere realizzata necessiterà di una d.i.a., ovvero di una denuncia di inizio attività; in alternativa, per intraprendere un’opera edile, sarà necessario avanzare la richiesta di permesso di costruire, sia che si tratti di un’opera di carattere precario, ovvero semplicemente appoggiata sul terreno, sia che l’opera sia dotata di fondamenta fisse .

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *