Curare Carie in Sesto San Giovanni

L’igiene orale è molto importante per andare a prevenire la formazione di determinate patologie all’interno del cavo orale ma anche le persone che sono molto attente a questo e anche quelle che fanno un’opera di pulizia periodica dal dentista, potrebbero dover curare carie in Sesto San Giovanni, perché magari si è sviluppato questo genere di situazione. Prima di tutto parliamo di che cos’è la carie.

Si tratta di una patologia ai denti che deriva da vari e molteplici fattori e va a corrodere lo smalto esterno del dente fino a andare a mangiarselo tutto sostanzialmente, se la cosa viene lasciata progredir

Purtroppo, il problema non è solamente la perdita eventuale di parte o dell’intero dente ma anche il dolore che si può andare a sviluppare. Quindi, per controllare in maniera preventiva la carie è sempre bene andare da un dentista ai primi sintomi, ma in generale potrebbe scorgerla proprio quando andiamo a fare un controllo generico. La carie comincia con una piccola macchia bianca, che può essere individuata da un esperto ma potrebbe anche cominciare a verificarsi qualche piccola cavità, da lì in poi la cosa non può che degenerare fino ad andare a perforare addirittura la polpa del dente.

Il discorso è che questa situazione andando a degenerare crea dei problemi e tutto ciò è causato da batteri che rendono acida la bocca a causa di una cattiva igiene. Lo smalto viene degradato e non riesce più a proteggerlo. È molto importante evitare di mangiare troppi zuccheri, fumare, e soprattutto spazzolare i denti dopo ogni pasto, almeno due volte al giorno.

 

Cosa può fare il dentista per la tua carie

 

Quello che in realtà fa il dentista è andare a rimuovere queste parti cariate, per poi andare a occludere la parte che hai eliminato con dei materiali più o meno di qualità ed è per questo che è importante scegliere un professionista serio, affinché venga fatto un lavoro da manuale e i nostri denti tornino nella loro piena funzionalità. Nei casi più gravi si può arrivare addirittura ad andare a devitalizzare il dente.

La situazione può essere diversa se la carie intacca i denti da latte dei bambini, ma in questo caso entriamo in un ambito un po’ specifico. Difatti i nostri figli hanno bisogno di essere controllati sin da quando sono piccoli, è importante portarli dal dentista già quando hanno cinque o sei anni per comprendere che struttura dentale stanno sviluppando, ma anche eventualmente per curare delle carie che vanno intaccare i denti da latte e che potrebbero comunque essere dolorose per loro ad un certo stadio di sviluppo. La disciplina in cui è esperto il dentista, in questo caso è la pedodonzia.

Sviluppare un buon rapporto col dentista sin da subito consente ai bambini di tenersi controllati ed evitare dei problemi che poi insorgono in età adulta dove comunque potrebbero avere conservato la loro paura rispetto ad eventuali visite dal dentista, perché sono anche piuttosto frequenti e inibiscono una cura preventiva di situazioni che possono degenerare.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *