Costruzione piste ciclabili

Per riuscire a regalare il giusto spazio a tutti coloro che preferiscono passare all’utilizzo di un mezzo di trasporto ecologico e metterli nelle condizioni di farlo in sicurezza, è bene pensare alla costruzione piste ciclabili.

In questo modo bambini, adulti e ragazzi potranno utilizzare la loro bicicletta senza incappare nei pericoli che comporterebbe spostarsi in uno spazio dove il traffico è motorizzato. È interesse di tutti, anche quella parte di collettività che preferisce l’auto, che la viabilità venga separata: a tanti automobilisti è capitato di dover rallentare all’improvviso a causa di gruppi di ciclisti, così come di rischiare di fare del male a una persona in bicicletta.

In genere le piste ciclabili tendono ad essere progettate per andare a collegarle tra loro.

È possibile che abbiamo il forte desiderio di realizzare un progetto che include una pista ciclabile e non è impossibile basta semplicemente sapere come farlo. In primis è necessario avere un piano della mobilità ciclistica che è un documento nel quale viene individuato il percorso della pista ciclabile e che sottolinei l’importanza della tutela delle aree verdi e la volontà di agevolare lo spostamento delle persone in bicicletta. I ciclisti devono risultare sempre tutelati.

Non tutti lo sanno ma è possibile portare a termine questo progetto anche da privati cittadini e non tutte le piste ciclabili sono realizzate dalla pubblica amministrazione. Una volta raccolti tutti i documenti necessari per realizzare il progetto esecutivo della pista ciclabile si potrà procedere con la sua realizzazione.

 

Migliora il tuo habitat urbano contribuendo in maniera incisiva alla buona viabilità: rivolgerti ad una impresa che si occupa di pavimentazione e costruzione stradale per regalarti la pista ciclabile che desideri.

 

I centri urbani che hanno tanti chilometri di piste ciclabili sono anche quelli che privilegiano la qualità dell’ambiente in cui vivono. Una azienda specializzata è in grado di provvedere interamente al progetto, in ogni fase (dall’idea alla realizzazione). Gli aspetti da privilegiare in sede di costruzione sono la sicurezza e l’integrazione con l’arredo urbano.

La pista ciclabile funzionale è al bordo della strada e viene sempre dotata di segnaletica, affinché gli automobilisti vi pongano particolare attenzione. Un bravo progettista andrà a studiare dove inserire gli ingressi e le uscite della pista ciclabile, proprio perché sono momenti dove bisogna prestare attenzione e di mettersi in condizioni di sicurezza.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati si andranno a scegliere quelli che diminuiscono il rischio di incidente perché presentano caratteristiche regolari. Anche in questo caso, una buona pista ciclabile sarà prodotta con materiali dal basso impatto ambientale, riciclati e prodotti con dei sistemi che vanno a privilegiare il basso impatto energetico.

D’altronde in tantissimi casi vengono inserite in contesti naturali, che siano fiumi o campagne.

È possibile richiedere all’azienda produttrice un preventivo rispetto ai costi di realizzazione che di solito vengono esplicitati al metro quadro. Esistono diverse opzioni ognuna delle quali ha delle caratteristiche specifiche: non esiste una scelta che sia migliore in senso assoluto rispetto alle altre, tutto sta nell’esame del singolo caso specifico.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *