Costo per Perito Calligrafico a Milano

In vari ambiti giudiziari potrebbe essere necessario un documento prodotto da un perito che possa esaminare e analizzare una serie di manoscritti per dare dei riscontri a riguardo. Per questo è possibile richiedere il costo per perito calligrafico a Milano in modo da avere la consulenza di un professionista del settore. Anche se spesso ci sembra che le calligrafie altrui possano essere tutti molto simili, in verità persino la nostra stessa firma non è mai la stessa per due volte.

Il perito calligrafico è quel professionista che si è formato e ha studiato molto questo tipo di argomento e dalla capacità di poter riconoscere una scrittura dalla sua calligrafia che ha delle componenti sicuramente meccaniche ma altre no.

A volte il perito calligrafico viene consultato semplicemente per avere un parere informale. Ad esempio se abbiamo il sospetto che la firma sia stata falsificata, che è un documento non sia originale, o altre situazioni molto simili, semplicemente possiamo chiedere un suo parere. Altre volte, magari in seguito appunto ad un parere favorevole del perito calligrafico, si potrebbe decidere di utilizzare la perizia calligrafica in tribunale per tirare acqua al proprio mulino.

Praticamente una consulenza completa richiede un lavoro più dettagliato perché di solito deve essere stilata una relazione tecnico-scientifica di modo che venga presentata come una prova.

 

Alcuni casi importanti in cui viene coinvolto il perito calligrafico

 

Esiste una forma testamentaria conosciuta con il nome di “testamento olografo” che è terreno di parecchio lavoro per il perito calligrafico, in quanto questo tipo di testamento, considerato il testamento è più semplice che si possa redigere, deve essere interamente scritto a mano. Il motivo è dato dal fatto che le persone hanno diritto di poter lasciare le loro ultime volontà anche senza la presenza di un notaio e senza dover spendere troppi soldi.

Il testamento olografo può essere scritto sia in corsivo che in stampatello e deve riportare la data e la firma di chi lo ha scritto.

È facile capire che questo tipo di documento può essere spesso soggetto di contesa da parte di vari parenti che possono essere stati esclusi e non citati e dunque possono andare a chiedere al tribunale di invalidarlo, mettendo in discussione appunto la sua validità. A questo punto il perito calligrafico dovrà stabilire se effettivamente la scrittura ovvero la calligrafia della persona defunta e non si tratta dunque di un documento falso né di un documento che è stato modificato successivamente. Sicuramente in questo campo non c’è assolutamente nessun altra persona così formata e qualificata per svolgere questa analisi. In genere il perito calligrafico ho bisogno di avere dei testi scritti dalla stessa persona presa in esame, più o meno nello stesso periodo in cui è stato datato e dunque si pensa sia stato scritto questo testamento olografo. La consulenza del perito calligrafico viene richiesta a partire da un primo colloquio dove verrà esposto il caso e portata la documentazione da esaminare: a quel punto il professionista può decidere se accettare l’incarico di eventualmente formulare un preventivo.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *