Corsi di sicurezza sul lavoro in Milano sud

Quando si tratta di lavoro bisogna prendere molto sul serio il tema della sicurezza da per questo che lo Stato italiano garantisce tutta una serie di tutele al lavoratore tra cui quella di poter frequentare, senza rimetterci nulla e avendoci tutto da guadagnare, dei corsi di sicurezza sul lavoro in Milano sud.

Le normative rispetto ai codici di sicurezza aziendali, sono particolarmente pane per i denti di questi professionisti che si veicolano all’interno dell’azienda e per andare a svolgere questi corsi che devono essere frequentati dai dipendenti dell’azienda stessa entro due mesi dalla loro assunzione.

I professionisti che svolgono ruolo di insegnante di questi corsi sono dei consulenti per la sicurezza sul lavoro a cui rivolgersi per chiedere tutte le informazioni utili che saranno necessarie ad organizzare il nostro contesto aziendale per aderire rispettare le normative attualmente in vigore in materia di tutela sul lavoro.

Insomma, è importante che un datore di lavoro si rivolga a queste persone per andare a selezionare i percorsi di formazione i doni che vengono rispecchiate dal codice Ateco dell’azienda.

Difatti non tutti sanno che esistono corsi molto diversi tra di loro, che hanno un numero di ore da frequentare completamente differente, che si basano su presupposti di percentuali di rischio presenti all’interno del contesto lavorativo. Se quel determinato lavoro risulta pericoloso in grado superiore, è chiaro che il corso sarà più lungo e più complesso da svolgere e il lavoratore è tenuto ad essere presente almeno al 90% del tempo del corso.

 

Come organizzarsi nel contesto aziendale

 

Al momento in cui abbiamo stabilito di andare a tenere questi corsi per i nostri dipendenti che non ha nemmeno una scelta personale ma è un obbligo di legge, lo ricordiamo, dobbiamo andare a scegliere una persona di riferimento. Questa persona, come unica caratteristica, deve avere quella di avere già frequentato il corso. Un’altra cosa che non tutti sanno è che il corso di sicurezza sul lavoro non è un corso una tantum, ovvero non si fa solo ed esclusivamente all’inizio del contratto di lavoro ma deve essere aggiornato una volta all’incirca ogni cinque anni.

Per quanto riguarda la durata del corso sul lavoro potrebbe durare, nel caso di ore più esigue, 16 ore altrimenti potrebbe giungere fino alle quarantott’ore. In altra figura che deve essere eletta è il rappresentante dei lavoratori e questa figura lo obbligo di andare a svolgere un altro corso per la sicurezza sul lavoro che ha una durata di 32 ore. Nel suo caso però questo corso non è ogni cinque anni ma deve essere aggiornato ogni anno proprio sulla base che questa è una figura di riferimento che deve essere di supporto a tutti quei lavoratori che vengono assunti e che devono andare a fare la medesima cosa.

Per quanto riguarda la sede di svolgimento dei corsi, di solito si tratta dell’azienda stessa dove si lavora, agli orari che sono più comodi anche per l’attività dell’azienda perché giustamente si cerca di non produrre un danno economico a nessuno.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *