Centro per la diagnosi Disturbo dell’apprendimento Milano

Andiamo a vedere insieme l’utilità che può avere un centro per la diagnosi disturbo dell’apprendimento Milano per tutti quei bambini che hanno dimostrato di poter avere questo tipo di problema.

Tutti gli specialisti,psicologi e logopedisti che si occupano di questo settore sono concordi nell’affermare che è molto importante cercare di fare una diagnosi il più presto possibile in modo da intervenire in maniera tempestiva e senza perdere tempo perché così facendo non si metterà i troppo in difficoltà il bambino che si potrebbe sentire diverso nell’apprendimento rispetto a quelle che sono le richieste di insegnanti al confronto e con gli altri bambini e potrebbe demotivarsi.

Infatti spesso sentiamo parlare di abbandono scolastico degli studenti con disturbi della personalità E quindi bisogna evitare tutto ciò e bisogna rivolgersi appunto un centro per la diagnosi disturbi dell’apprendimento Milano.

In questo centro lavorano specialisti abituati a trattare questo tipo di problema è che potrebbero richiedere per  la scuola dei test quindi gli screening per individuare i soggetti a rischio.

Questi testi sono molto utili perché permettono di andare a individuare gli studenti i bambini che hanno difficoltà specifica in alcune aree come la lettura, la matematica e ragionamento e  quindi bisogna intervenire in tal senso.

Dobbiamo tenere presente però che non bisogna fare errori e conclusioni riguardo a questi disturbi che non sono una malattia mentale né un qualcosa derivante da un trauma e spesso si fa molta confusione in tal senso.

Ma semplicemente sei un bambino ha difficoltà su una delle aree dell’apprendimento ma può essere lettura, il calcolo del ragionamento e la matematica si possono fare dei test per capire e per andare intervenire subito

Cosa si fa in un centro per la diagnosi disturbo dell’apprendimento Milano?

In un centro per la diagnosi disturbo dell’apprendimento Milano si faranno tutti i test relativi a questo aspetto e cioè si andrà a capire se il bambino ha veramente queste difficoltà oppure no o se sono delle cose momentanee.

Una serie di psicologi ,logopedisti insieme agli insegnanti faranno una serie di test e di screening sulle varie abilità singole e quindi sulla lettura, sulla scrittura e anche sui calcoli matematici e sul ragionamento

.Questi testi quindi possono essere molto importanti perché andranno a fare capire meglio qual è la situazione e per esempio se parliamo di scrittura si andranno a valutare le abilità ortografiche e  quindi attraverso la scrittura di un brano o magari o di una lista di parole copiate sotto dettatura e in alcuni casi verrà anche fatta quella che si chiama componente pratica della scrittura dove viene chiesto al bambino di scrivere alcuni semplici parole più volte e velocemente, per valutare la comprensibilità della scrittura.

Poi si andrà a valutare l’abilità di comprensione del testo e quindi di brani detti in autonomia e dopo aver  ascoltato il  soggetto deve rispondere a delle domande e infine anche abilità aritmetiche di calcolo anche non verbale.

Queste  sono tutte cose che gli specialisti del centro per la diagnosi disturbi apprendimento Milano andranno a fare per valutare meglio la situazione.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *