Cartongesso a Roma centro

Il materiale Cartongesso a Roma centro   è una struttura che, mobile o fissa, nasce principalmente con lo scopo di “nascondere” qualcosa, in particolare gli impianti di illuminazione, o di migliorare le caratteristiche e le performance della struttura esistente.

 

 

esistono diverse tipologie di controsoffitti e materiali che possono essere impiegati per realizzarli, per rispondere a tutte le esigenze, sia  natura funzionale che estetica. dall’illuminazione al comfort termoacustico, il controsoffitto svolge diverse funzioni, basta scegliere la tecnologia giusta. sempre più apprezzati i controsoffiti in cartongesso, vediamo perché. il controsoffitto è costituito da una struttura orizzontale, posta ad una quota inferiore del solaio o aderente ad esso, che nasconde la struttura a cui si fissa e diventa il “soffitto visibile” di un ambiente. può assolvere diverse funzioni e comporta una riduzione dell’altezza della stanza- che comunque non può essere inferiore a 2,70 metri. costruire un controsoffitto non comporta lavori invasivi, può essere infatti realizzato in qualsiasi momento, anche dopo la realizzazione dell’edificio. la posa del controsoffitto è abbastanza semplice e veloce, così come lo è la sua rimozione, anche nel caso di un controsoffitto fisso. si tratta dunque di un intervento non invasivo che offre interessanti vantaggi.

controsoffitto, a cosa serve? tutte le funzioni di questa struttura  i motivi per cui realizzare una controsoffittatura sono diversi e possono avere a che fare con la progettazione del sistema di illuminazione, con l’isolamento termico a controsoffitto o l’isolamento acustico, il ridimensionamento degli spazi, nonché la distribuzione impiantistica. ad esempio, molto spesso i controsoffitti sono costruiti per ridurre le altezze di locali molto alti, in quanto permettono un ribassamento in cartongesso del solaio. in questi casi, lo svantaggio principale del controsoffitto, ovvero la riduzione delle altezze interne, diventa un pregio. diffusissima anche la decisione di utilizzare il controsoffitto per integrare l’illuminazione in alcuni punti dell’abitazione, come il soggiorno o l’ingresso, dove si installano appositi faretti.  sempre più spesso i controsoffitti vengono realizzati in ambienti esterni, è per esempio il caso di piani pilotis, pensiline, porzioni di edificio aggettanti, loggiati, sotto balconi. in questi casi è molto importante scegliere sistemi  capaci di resistere alle diverse condizioni atmosferiche, di vento, umidità ed esposizione ad agenti corrosivi.

si tratta dunque di una soluzione versatile e semplice da realizzare, che permette di risolvere diverse necessità, la tecnologia esistente offre soluzioni per ogni esigenza, più o meno ispezionabili. ma su qualsiasi sistema ricada la nostra scelta, un controsoffitto è sempre composto da due elementi principali: una struttura di sostegno e un tamponamento, per entrambi possono essere utilizzati materiali differenti. vi sono controsoffittature particolari, inoltre, che possono essere attrezzate, ovvero realizzate per contenere e nascondere gli impianti. in un controsoffitto, quindi, possono essere distribuite canalizzazioni, tubi, ma anche macchine come l’unità di ventilazione meccanica. in questi casi è fondamentale che i controsoffitti siano ispezionabili, in quanto costituiscono a tutti gli effetti un vano tecnico, in cui passano reti elettriche, idrauliche, telematiche, ecc.

il controsoffitto può essere la soluzione ideale per adeguare le strutture esistenti alle normative antincendio, in quanto appositi prodotti permettono la realizzazione di un controsoffitto ignifugo e con adeguata resistenza al fuoco- . infine, il controsoffitto è molto spesso la soluzione per migliorare sia il comfort acustico, che termico di un ambiente interno, ospitando nell’intercapedine l’isolante necessario. lo strato isolante può allo stesso tempo assolvere ad entrambe le funzioni e garantire un elevato livello di comfort interno. materiali e tipologie dei controsoffitti: come scegliere ogni controsoffitto è costituito da due elementi principali: la struttura di sostegno e il tamponamento.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *