Azienda corsi di sicurezza sul lavoro a Milano

Per un datore di lavoro contattare lazienda corsi di sicurezza sul lavoro a Milano significa essere responsabile e intelligente ma soprattutto essere consapevole dell’importanza della sicurezza per i propri dipendenti soprattutto considerando che ogni giorno si sentono bruttissime notizie su incidenti che potrebbero essere evitati se solo ci fosse conoscenze e competenze su questo ambito anche se per fortuna ci sono ormai leggi nel nostro paese che rendono obbligatori questi corsi e che danno anche delle tutele che però devono essere conosciute.

Ma è per questo che serve un corso di sicurezza sul lavoro che sarà portato avanti da un consulente specializzato.

Questo sarà molto importante perché  così il dipendente sarà ben formato sull’argomento e dovrà frequentare un corso la cui durata sarà variabile in base alle esigenze perché dipenderà molto dal settore in questione ed alle necessità dell’azienda dove lavora.

 La prima cosa che bisognerà fare è individuare una persona che faccia da riferimento e  che potrebbe essere il datore di lavoro ma anche un consulente del lavoro esterno oppure un lavoratore  scelto tra i dipendenti o l’importante è che abbia già frequentato un corso specifico e quindi conoscerà bene l’argomento.

Ricordiamo inoltre che ogni azienda appartiene a un codice specifico che definirà i rischi che si corrono facendo quel lavoro. Ed ecco perché i corsi frequentati dai dipendenti saranno proprio collegati a questo codice di riferimento della propria azienda.

In sintesi questo significa che per esempio se parliamo di una società ed un’azienda considerata ad alto rischio un lavoratore dovrà frequentare un corso che durerà di più dal punto di vista alle ore e addirittura il doppio rispetto all’azienda dove il rischio è basso: quindi abbiamo dei livelli da considerare in tal senso.

Altra cosa da sapere è che una volta frequentato il corso di sicurezza sul lavoro non sarà finita lì perché ogni cinque anni bisognerà a frequentare un altro di aggiornamento perché sono attività obbligatorie  perché comunque si parla di cose in evoluzione che cambiano sempre

 

Scopri tutti i corsi differenti per la sicurezza sul lavoro

Quindi come dicevamo prima i corsi di sicurezza sul lavoro non sono uguali perché dipende assolutamente dal ruolo che si svolge dentro quella azienda e questo vuol dire che per esempio il datore di lavoro però è obbligato a frequentare un corso che dura dalle 16 alle 48 ore in base all’ appartenenza il codice di rischio dell’azienda e ogni 70 mesi dovrà aggiornarsi .

 

Ma poi abbiamo anche il rappresentante dei lavoratori che dovrà fare un corso per la sicurezza di 32 ore aggiornandosì però ogni 12 mesi e quindi come vediamo ci sono differenze tra i vari corsi.

Per fortuna esistono delle aziende che organizzano in maniera perfetta e questi corsi sicurezza sul lavoro come quella a cui ci riferiamo oggi che opera a Milano e che è sempre pronto a dare tutte le informazioni ai datori di lavoro che ovviamente quando si approccia per la prima volta avranno tanti dubbi.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *