Attrezzatura Spazzacamino

Nell’immaginario collettivo è presente lo spazzacamino, così come lo si vedevano i film fino a qualche anno fa.

Il più famoso di tutti è indubbiamente “Mary Poppins” dove lo spazzacamino è uno dei personaggi principali e a questo mestiere è stata dedicata persino una famosa canzone all’interno del film. Diciamo che oggi gli spazzacamini non somigliano più a quel prototipo di artigiano, perché le cose sono molto cambiate e lo spazzacamino è diventato più un tecnico specializzato. Ciò che non cambia è quanto sia fondamentale il suo lavoro, per tutti coloro che possiedono una canna fumaria.

Anche l’attrezzatura spazzacamino utilizzata è cambiata. La tecnica che veniva utilizzata nei secoli precedenti prevedeva l’inserimento di una corda all’interno della canna fumaria, e si faceva in modo di farle raggiungere il cammino.

A questo punto, dall’interno della abitazione si agganciava alla corda una matassa costituita da rovi e sempre utilizzando la corda si faceva in modo di far salire e scendere la matassa. Tutto sommato si potrebbe paragonare questa tecnica al passaggio del filo interdentale, se si volesse riassumere in maniera efficace, anche tentando di semplificare.

Oggi lo spazzacamino si avvale di strumenti ben più avanzati. Innanzitutto ha una procedura ben collaudata, attraverso la quale è in grado di monitorare l’effettivo stato della canna fumaria, in punti dove lo sguardo umano non arriva.

Nell’attrezzatura spazzacamino esistono delle piccole microcamere con cui fare una video ispezione, che vanno inserite all’interno della canna fumaria. E anche un misurometro che permette di rilevare la quantità di monossido di carbonio presente e dunque l’effettivo stato di the raggio della canna fumaria.

 

Quali altri elementi vanno a comporre l’attrezzatura spazzacamino?

 

Visto e considerato che non tutte le canne fumarie sono uguali, né per forma, né per lunghezza, né per dimensioni e nemmeno per materiale di costruzione, tutti gli elementi dell’attrezzatura spazzacamino sono suscettibili di essere variegati e scelti in base al lavoro da compiere. Per ovviare alla lunghezza servono delle aste che si riescono a prolungare.

Va specificato che è una buona pulizia della canna fumaria, a regola, viene effettuata sia dalla parte interna dell’abitazione, che nella parte esterna in ogni opera di manutenzione ordinaria. Il condotto potrebbe essere dritto, e in questo caso è più facile procedere con la pulizia. Ma non tutti sono così fortunati da avere una canna fumaria che scende in linea retta.

Le diverse esigenze di costruzioni portano a costruirne molte con numerose curve e angoli. E questo potrebbe creare dei problemi e richiedere appunto la consulenza di uno spazzacamino che potrebbe dare indicazioni su come gestire o modificare la canna fumaria, per non rischiare di dover intervenire con la polizia troppo spesso. Le spazzole presenti nell’attrezzatura spazzacamino sono variegate sia per forma che per materiali, ed il professionista saprà immediatamente quali sono le più idonee alla tua situazione. Il materiale della spazzola deve essere compatibile con il materiale di costruzione della canna fumaria. Se è la prima volta e ancora non conosci questi elementi di base, potrei parlarne con lo spazzacamino e prenotare una pulizia.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *