Differenza tra marchio o brevetti in Italia

Sono tante le persone che vorrebbero conoscere la differenza tra marchio o brevetti in Italia soprattutto per i  prezzi perché a volte capita semplicemente di avere un’idea geniale e di avere anche la legittima paura di essere derubati di quest’ultima.

Ed ecco  perché è buono cercare di  capire come fare per registrare questa idea.

La risposta che possiamo andare e che la cosa migliore risulta è quella di affidarsi a un gruppo di professionisti esperti del settore che facciano questa operazione al posto nostro perché ricordiamoci che quando parliamo di domande di concessioni di marchi e  di brevetti è  necessario presentarle all’ufficio competente.

Questo però non significa necessariamente dover andare direttamente al Ministero per avere questo risultato e questo è molto positivo perché non ci costringerà a dover far eventualmente tanti chilometri Ma possiamo ottenere tutto in maniera telematica.

altra cosa che dobbiamo ricordare che quando decidiamo di registrare un marchio o un brevetto potremmo incontrarci in una posizione molto alta in quanto possono esserci altri che sono simili al nostro e che già sono stati protetti.

Ma  ci potrebbero essere altri  che ancora sono fermi in quanto  ancora dovranno essere seminati dell’ufficio brevetti e marchi.

Però se per esempio il marchio  già è stato registrato la domanda sarebbe respinta tutto il lavoro che abbiamo fatto sarebbe perso e quindi giustamente vorremmo evitare questa ipotesi soprattutto perché significherebbe avere sprecato molte energie inutilmente soprattutto in quella fase in cui avrei molta voglia di lanciare nel mercato la nostra invenzione.

Tutto questo ci fa capire come sarebbe importante avere in testa una strategia chiara nel momento in cui si presenta una domanda però non è facile perché chi non è esperto del settore fatica a trovare le giuste strategie

Proprio per questo che dovrebbe farsi aiutare da esperti come quello a cui ci riferiamo oggi però ora vogliamo andare a vedere nello specifico differenza tra marchio e brevetto

 

 

Differenze specifiche tra marchio e brevetto

 In sintesi possiamo dire che marchio è molto importante  dal punto di vista giuridico perché permette a differenza di prodotto e servizi un’impresa da quelle di altri di conseguenza Parliamo di una funzione molto diversa brevetto in quanto non impedisce la concorrenza di mettere sul mercato un prodotto simile però con un nome diverso.

Invece per quanto riguarda il brevetto è una cosa diversa non bisogna fare confusione tra le tue cose perché parliamo di due tipologie di protezione industriali perché ognuna ha delle caratteristiche specifiche uniche e che riguarda soprattutto i soggetti che saranno differenziati all’interno della legislazione di tutela.

tutto ciò significherà che nel momento in cui realizziamo un prodotto nuovo che sarà innovativo e moderno dobbiamo tutelarlo col brevetto in modo da possedere la titolarità di quest’ultimo e di poter essere così sfruttano in maniera esclusiva l’invenzione.

 Questo è anche un modo per impedire una terza persona di utilizzare questo prodotto a meno che in questi casi non è proprio il titolare ad  autorizzare l’utilizzo o a vendere la licenza o il titolo definitivo In modo da permettere la realizzazione della produzione industriale.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *