Danno patrimoniale a Milano

Se hai bisogno di farti risarcire un danno patrimoniale a Milano non puoi procedere da solo ma devi farti aiutare da qualcuno che è in grado di farlo. Sostanzialmente significa che qualcuno ha leso è un tuo diritto, andando ad intaccare dei tuoi interessi e causandoti o una riduzione del tuo patrimonio oppure semplicemente, a causa di un suo comportamento lesivo, ti ha impedito di guadagnare quanto avresti potuto.

A questo punto potresti ottenere un risarcimento, perché esiste un codice di legge apposta, se un professionista riesce comunque a dimostrare che i danni che hai subito, ovvero danni patrimoniali, derivano proprio da un’azione o da un inadempimento dell’altra parte. Naturalmente bisogna indagare a fondo qual è il collegamento tra il comportamento dell’altra persona e l’effettivo danno subito, perché questo deve essere in qualche modo quantificato e soprattutto bisogna avere la certezza di poter attribuire la responsabilità alla controparte, almeno per quanto riguarda appunto il danno materiale che si riversa sul tuo patrimonio.

Però, è più che evidente che se qualcuno ha esercitato in qualche modo questo comportamento ha portato al fatto di andare a toglierti un diritto o a sottrarti la possibilità di incrementare il tuo patrimonio, dato che esistono delle norme di legge che ti possono tutelare tu possa sfruttarle, in un percorso virtuoso.

Di solito bisogna andare a calcolare il nesso di casualità nel senso che bisogna vedere con quanta probabilità a quel determinato atteggiamento ha realmente causato un danno o quanto questo danno non ci sarebbe stato, senza che si fosse verificato il comportamento della controparte.

 

Come viene risarcito il danno patrimoniale

 

Se la persona che ha subito un danno, ha visto immediatamente diminuire il proprio patrimonio in seguito a questo danno, andando a peggiorare la propria situazione negativamente,  allora quello che si deve fare e ottenere un risarcimento di compensazione. Ci sono due modalità di ottenere questo risarcimento dove in uno non si ripristina la situazione che era in corso prima del danno, mentre nel secondo caso si richiede anche di andare a ripristinare una situazione appunto preesistente rispetto all’atto. Come abbiamo già detto il danno potrebbe venire non solo in seguito ad una perdita effettiva di potere economico e dunque non vedersi immediatamente rispetto ad una eventuale diminuzione del proprio patrimonio, ma potrebbe anche trasformarsi nel fatto di un mancato guadagno oppure un mancato conseguimento di denaro che, senza il danno prodotto dalla controparte, avremmo ricevuto.

In questo caso se si dovesse provare che la persona lesa non può più produrre un reddito a causa appunto magari di fattori quali età avanzata, la disoccupazione eccetera, ci sono tutte le basi per avere un risarcimento equitativo.

Naturalmente ogni situazione è a sé, perché possiamo parlare anche del libro professionista che temporaneamente potrebbe non aver avuto la possibilità di lavorare e fornire le sue prestazioni. Un professionista dovrà provare che questo tipo di invalidità ha inciso sulla sua possibilità di andare a produrre del reddito per se stesso e dunque degli effettivi guadagni che avrebbero potuto migliorare la sua situazione patrimoniale.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *