Costo per Assistenza caldaie ferroli a Roma

Quando un nuovo inverno è alle porte dobbiamo ricordarci di far controllare la caldaia, la canna fumaria, comunque di mettere in grado il nostro riscaldamento di funzionare al meglio possibile quando decideremo di riaccenderlo.

È importante dunque richiedere il costo per assistenza caldaie Ferroli a Roma così da avere in mente il budget necessario per fare richiesta di una manutenzione ordinaria, perché è così che viene denominata l’operazione necessaria a ripristinare la caldaia prima dell’inverno. La manutenzione ordinaria consiste in primo luogo in una pulizia approfondita della caldaia. Ovviamente non si tratta di una pulizia che avviene  all’esterno del dispositivo, ma chiaramente all’interno. Nello specifico si tratta di andare a ripulire approfonditamente la camera di combustione che è quella zona della caldaia all’interno della quale ha sede tutto il processo di riscaldamento che avviene grazie l’incontro tra combustibile e comburente. In questo caso la caldaia raggiunge alte temperature e questo processo sprigiona dei fumi che vanno ad impregnare le pareti della camera di combustione. Per quanto riguarda, invece, la caldaia a condensazione che probabilmente è il dispositivo più diffuso in assoluto, i fumi una volta sprigionati vengono costretti a trasformarsi in condensa. Questo processo avviene perché la temperatura cala bruscamente e questo calo fa sì che si generi questa condensa che viene poi messa di nuovo in circolo per essere trasformata in una fonte di energia a sua volta.

 

Perché è utile richiedere una manutenzione ordinaria

 

Il motivo per cui è utile richiedere una manutenzione ordinaria della caldaia ha a che vedere col fatto che si tratta di un gesto indispensabile per mantenerla in piena efficienza durante il suo funzionamento. E infatti i residui di fumi di condensa possono creare dei problemi di funzionamento, nel senso che la caldaia potrebbe dover faticare di più per fare gli stessi processi che farebbe in condizioni normali. In questo caso allora si può pensare ad una manutenzione ordinaria che verifichi la pulizia del prodotto e soprattutto la mantenga in piena efficienza, senza andare a generare una impennata di consumi. In sede di manutenzione ordinaria viene controllata anche la canna fumaria, vengono controllati anche i ricambi principali del prodotto, soprattutto quelli vicino alla camera di combustione che sono soggetti a venire usurati prima a causa del contatto col calore. Perciò, è molto importante non dimenticarsi questo passaggio.

Esiste un obbligatorietà di revisione della caldaia che è stabilito in base alla legge e la cui periodicità possiamo ritrovare iscritta all’interno del libretto del prodotto. Ma a volte si tratta di aspettare un po’ troppo rispetto a effettivamente quello che dovremmo, e comunque la revisione comprende anche il controllo dei fumi che è un’operazione denominata anche certificato di efficienza energetica. Si può fare entrambe le cose contemporaneamente, perché il controllo dei fumi avviene utilizzando degli strumenti specifici in dotazione dei professionisti del centro di assistenza. Con questi strumenti devono verificare che i fumi non contengono delle sostanze tossiche andando a superare quelle soglie stabilite dalla legge e che dunque la nostra caldaia non sia un prodotto inquinante.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *