Ansia Milano

Una emergenza che è esplosa negli ultimi anni, anche a causa della situazione difficile portata dalla pandemia, ha a che vedere con i sintomi che si manifestano dal punto di vista psicologico. Per questo potrebbe essere utile conoscere un bravo psicologo che è specializzato nei disturbi di ansia Milano. Effettivamente il termine “ansia“ sembra un po’ generico perché indica quella condizione in cui una persona si sente fisicamente provata da sensazioni causate da stimoli che fanno percepire di essere in pericolo. Ogni volta che sente ansia la persona ha difficoltà a gestire una situazione proprio perché la ritiene minacciosa oppure la ritiene difficile da affrontare.

In verità siamo tutti abituati ad avere degli attacchi d’ansia ogni tanto, il problema diventa quando quest’ansia è generalizzata, oppure gli episodi sono frequenti, perché va a sollecitare il nostro fisico, il nostro organismo, diventa tossica e potrebbe farci ammalare. Oltretutto le reazioni che potremmo avere potrebbero inibire anche la nostra vita sociale e compromettere i rapporti che abbiamo intorno. Queste reazioni dipendono dal tipo di persona che siamo, ovvero dalla nostra personalità intrinseca. C’è chi cerca di evitare a tutti i costi di sentire l’ansia, aumentando in realtà il senso di pericolo mano a mano che si cerca di sfuggirgli. C’è chi invece si attacca immediatamente ad una persona che ritiene rassicurante cosa che inizialmente potrebbe sembrare funzionare, ma che finisce con il costruire un rapporto sbilanciato. Solo uno specialista è in grado di intervenire attivamente per risolvere il problema dell’ansia nella maniera più corretta, in modo che non vi siano strascichi.

 

Quali sono i problemi che causa l’ansia alle persone

 

Prima di tutto i problemi sono psicologici, in quanto ad un certo punto una persona che soffre di ansia fa fatica a rimanere concentrata e a pensare. Questo è un problema quando ad esempio si lavora e si svolge una professione dove la concentrazione è importante, perché quando arriva un attacco d’ansia sembra che non esista nient’altro.

Oltretutto il fatto di sentirsi in pericolo attiva tutta una serie di reazioni chimiche ed ormonali e non fanno per niente bene alla salute, perché l’ansia attivando questo stimolo dato dal senso di paura prepara il corpo alla reazione. Magari siamo persone serene, positive ed ottimista però non riuscendo a fronteggiare un attacco d’ansia e facile che cominciamo ad essere pessimisti, a ragionare in maniera negativa, a vedere situazioni catastrofiche anche i problemi che sarebbero di semplice risoluzione. Questo costringe le persone a cambiare il proprio comportamento, insomma l’ansia è un sintomo che condiziona parecchio le persone che la provano.

Recarsi da uno specialista che è in grado di dare i suggerimenti giusti per affrontare i momenti dove l’ansia sale è molto importante, prima di tutto perché è sempre uno stimolo a prendersi cura di se stessi e già questo atto cambia le cose.

Dopodiché sicuramente tutti gli ambiti della nostra vita andranno a beneficiare di questa scelta, perché sia gli episodi di attacchi d’ansia diminuiranno, sia le volte che comunque proveremo ansia sapremo gestirla in maniera diversa.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *