Preventivo vetrate scorrevoli Roma

In merito alla  richiesta di Preventivo vetrate scorrevoli Roma  è saltata fuori la  questione della legittimità di verande realizzate senza permesso di costruire

 

nel 2014 il consiglio di stato ha affermato che la veranda poggiata e non ancorata al pavimento non richiede alcun titolo abilitativo perché deve essere considerata un arredo esterno facilmente amovibile. la realizzazione di una veranda è tra gli interventi di protezione più impegnativi, generalmente queste strutture sono realizzate con profili sottili e ampie superfici vetrate che all’occorrenza si aprono tramite finestre scorrevoli o a libro, assicurando anche una buona resistenza termica. tra le soluzioni più diffuse come materiali per la realizzazione di verande abbiamo: verande in legno;  verande in vetro;  verande in alluminio; verande in pvc.

premesso questo sarà opportuno rivolgersi a un tecnico abilitato, il quale verificherà che l’immobile abbia ancora della volumetria residua da destinare alla veranda, che predisponga un progetto adeguato, rispettando i rapporti di superficie aereo-illuminante stabiliti dal regolamento di igiene e le altre norme contenute nel regolamento edilizio comunale e che presenti la documentazione utile alla realizzazione dell’intervento nel rispetto dell’iter previsto dal comune di appartenenza.

se l’intervento da realizzare riguarda un immobile sottoposto a vincoli paesaggistici e culturali, il tecnico dovrà obbligatoriamente richiedere il parere della relativa soprintendenza. se l’intervento riguarda un immobile che si trova in un condominio sarà necessario richiedere il parere di tutti i condomini, al fine di poter allegare tale autorizzazione alla richiesta da presentare al comune.

al termine dei lavori il tecnico dovrà inoltre provvedere all’aggiornamento della scheda catastale attraverso la procedura di variazione catastale. se l’immobile è all’interno di un condominio, oltre all’aggiornamento catastale andranno ricalcolate le quote millesimali in base alle nuove superfici e aggiornate le tabelle. questo perché la realizzazione della veranda ha comportato un aumento della cubatura e quindi una modifica delle quote di proprietà.

la necessità di richiedere un permesso di costruzione è determinata dalla stabilità costruttiva, dal peso e dalla grandezza della struttura e dalla presenza di un intervento di installazione che vada a modificare lo spazio sul quale le vetrate verranno installate. è fondamentale rivolgersi a un tecnico abilitato per stabilire che tutti i requisiti dell’immobile siano rispettati e che il proprietario ottenga i giusti permessi dal comune di appartenenza dell’immobile, rispettandone vincoli e norme specifiche.

le normative riguardo la costruzione e installazione di queste strutture è regolata dal consiglio di stato a livello nazionale, con la possibilità delle singole regioni di stabilire delle specifiche particolari. esiste quindi una norma generale (in questo caso richiedere il permesso a costruire quando si rientra nei requisiti di stabilità e permanenza della struttura), ma esistono anche norme specifiche da rispettare a livello regionale e comunale.

per l’installazione  di queste strutture è anche necessario verificare la presenza o meno di vincoli paesaggistici, presenti spesso all’interno di centri storici e zone tutelate, per i quali va richiesto il parere alla specifica soprintendenza. come richiedere i permessi per l’installazione delle vetrate  per conoscere i permessi necessari per l’installazione delle vetrate da esterno il consiglio è di verificare con il proprio comune, con l’aiuto di un tecnico esperto, tutte le autorizzazioni e i permessi da richiedere.infatti ogni comune può avere regole specifiche riguardo l’ottenimento del permesso di costruzione, con possibili vincoli in base all’area nella quale è situato l’edificio.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *