RIPARAZIONE CANNE FUMARIE ROMA

Esiste la possibilità che, nel momento in cui il vostro tecnico di fiducia caldaista, si reca nella vostra abitazione, e procede alla manutenzione della caldaia si renda conto che la canna fumaria ha dei problemi e non tira i fumi come dovrebbe.

Oppure potrebbe anche succedere che, sempre il vostro tecnico, si appresti a fare l’esame dei fumi della vostra caldaia e riesca a riscontrare un guasto alla canna fumaria.

A molti, sembra che la canna fumaria sia un blocco unico, e invece è composta da una serie di pezzi differenti, specie quelle più moderne e prefabbricate, che vengono assemblate nella zona di produzione.

Una canna fumaria è costruita di vari pezzi e accessori: estrattori, riduttori, raccordi, piastre rosone, fascette, terminali, collari, tubi, manicotti e via dicendo.

I motivi per cui si sia guastata possono essere diversi, bastano anche semplici infiltrazioni a creare dei danni a un qualche elemento e a costringere il proprietario di casa o l’inquilino a procedere alla riparazione canne fumarie Roma.

L’intervento del tecnico deve essere tempestivo, perché a seconda dell’entità del guasto della canna fumaria si tratta comunque di un qualcosa che inibisce il suo corretto funzionamento. Se la canna fumaria non funziona, e ciò significa che non convoglia esternamente all’edificio i gas tossici, essi possono intossicare gli abitanti della casa o, ancora peggio, se la canna fumaria non tiene la temperatura potrebbe causare addirittura degli incendi.

Ecco perché è importante essere responsabili e consapevoli della gestione di questi elementi domestici e contattare un professionista in grado di effettuare la dovuta manutenzione e l’eventuale riparazione canne fumarie Roma, prima di quando sia effettivamente necessario, perché può essere anche troppo tardi.

 

Come procedere?

 

Una buona periodicità per quanto riguarda la manutenzione della canna fumaria e dell’impianto di riscaldamento, è regolata dalla normativa UNI 10683. In genere, si seguono le istruzioni del libretto di manutenzione della stufa o della caldaia, che sono conformi alle prescrizioni e regolamenti comunitari.

La pulizia della fuliggine invece fa capo alla normativa UNI 10847.

Quindi, accertarsi che tutto sia in ordine o procedere tempestivamente con la riparazione canne fumarie Roma, diventa indispensabile per prevenire fastidi, pericolosi incidenti, per conservare la canna fumaria in perfetta efficienza, e anche l’impianto di riscaldamento di modo che ne giovano anche i consumi in bolletta.

Il personale che si occupa di queste incombenze, possiede un’abilitazione ed una competenza garantita dalla conoscenza dell’attuale legislazione in merito a riscaldamenti e funzionalità delle canne fumarie.

Quando si andrà a scegliere i pezzi sostitutivi, o una canna fumaria prefabbricata idonea ad essere collegata al nostro cammino o alla nostra caldaia condensazione, sarà necessario utilizzare dei materiali marchiati CE.

Il produttore di questi materiali, in genere, li correda con un manuale d’istruzioni che va seguito alla lettera, ed è di enorme aiuto come punto di riferimento.

Alla fine di qualunque tipo di intervento, il professionista tecnico specializzato in riparazione canne fumarie Roma, collauda il dispositivo e rilascia tutta la documentazione necessaria che va conservata scrupolosamente, in vista dei futuri interventi di manutenzione, riparazione, sostituzione.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *