PRONTO INTERVENTO FOGNATURE ROMA CENTRO

Conosciamo tutti l’odore di acqua di fogna proveniente da un tubo rotto o ci siamo trovati tutti ad avere a che fare, ad esempio, con un tombino che sta tracimando e non tira l’acqua piovana.

Un altro problema che si può verificare e di cui si occupa il pronto intervento fognature Roma centro, per esempio, è quello del mischiarsi di acque nere e bianche.

Cosa significa?

Le acque reflue delle fognature si suddividono, per l’appunto, in acque bianche e nere.

Le acque bianche sono le acque provenienti dalla natura (pioggia) o che vengono usate dall’uomo per gli impianti di raffreddamento utilizzati negli impianti industriali, o le acque utilizzate per lavare le strade.

Invece le acque nere si distinguono in scarichi industriali, acqua provenienti dai wc casalinghi, acque del bagno provenienti da doccia, bidet, vasche, lavandini (acque bionde), acque provenienti dalle cucine e dalle lavanderie, quelle che sono il risultato di lavaggio di cose sporche (acque grigie) e le acque che contengono oli e detersivi provenienti dalla cucina (acque saponate e grasse).

Entrambe le acque, bianche e nere, sono inquinanti, chiaramente in maniera differente.

Nessuna delle due è lontanamente potabile e nessuna delle due può essere messa a contatto dell’ambiente perché si rivelano tossiche.

Una volta che questi due tipi di acque passano attraverso i rispettivi processi depurativi, quando finalmente non conterranno più particelle organiche ed inorganiche tossiche ad inquinarle, possono essere versate in mare nei laghi dei fiumi e nel terreno senza più che inquinino.

 

La vera rivoluzione industriale all’interno della civiltà umana fu proprio, quando nelle città, cominciarono a depurare le acque invece di lasciarle fluire così come erano.

È vero che all’interno dell’acqua si trovano dei microrganismi che la rendono “autopulente”, perché si nutrono di organismi morti e liquami: ecco perché, fino a un certo periodo, l’essere umano non ha avuto bisogno di depurare l’acqua.

Il problema con i tempi moderni è che utilizzando ingenti quantità di acqua, ingenti quantità di materiali inquinanti e tossici che scarichiamo negli scarichi, il ciclo dell’acqua non può avere la velocità sufficiente per auto depurarla in maniera naturale.

L’invenzione delle fognature e dei depuratori è stata un grossissimo passo avanti per tutti noi e ci consente di mantenere alto il livello di igiene e salute pubblica.

Cercate di tenere a mente quando mostrano i paesi poveri, coi fiumi completamente inquinati, sporco nelle città, derivanti proprio dal fatto che non si possono permettere neanche di lavare le strade perché sprecherebbero acqua pulita che non riescono a depurare in un tempo giusto e nelle giuste quantità.

Ecco perché è importante sensibilizzare le persone sul giusto e corretto utilizzo dell’acqua potabile, l’attenzione al non sprecarla. È bene indirizzarle alla preferenza per prodotti biodegradabili che sono tranquillamente assorbiti dall’acqua e dai microrganismi presenti in essa e non hanno bisogno di grandi processi chimici per essere depurate, uniti a una giusta corretta manutenzione dell’impianto fognario di cui tutti noi siamo responsabili e di cui si occupa direttamente il pronto intervento fognature Roma centro.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *