Compressore Gruppo Frigo Roma

Sono tantissimi i settori industriali che si avvalgono di sistemi di refrigerazione, denominati gruppi frigoriferi o anche chiller.

La maggior parte viene utilizzata per lo stoccaggio di derrate alimentari che devono essere appunto conservate a temperature specifiche. Per questo ogni elemento, così come il compressore gruppo frigo Roma, va a costituire un impianto unico nel suo genere, perfetto per lo scopo che deve raggiungere. Esistono dei gruppi frigoriferi di diverse potenze, e gruppi frigoriferi  ad aria e ad acqua. Durante un’opera di manutenzione uno dei primi elementi ad essere controllato è il compressore gruppo frigo Roma. Dopodiché, verranno esaminati anche gli altri pezzi, la valvola, l’evaporatore e il condensatore.

La manutenzione è essenziale, perché garantisce una perfetta tenuta di questo sistema che, quando incappa in un problema, mette a rischio la produzione o la corretta conservazione di ciò che contiene.

Uno dei rami dell’industria che più si avvale dell’utilizzo di gruppi frigoriferi è, ad esempio, il ramo farmaceutico.

Andando a crearsi un problema rispetto la catena del freddo, le conseguenze potrebbero costare parecchio.

Per non giungere a questi livelli di problematica e farsi che non si sviluppino situazioni di questo genere può essere utile affidarsi ad un’azienda specializzata che si occupi di manutenzione dei gruppi frigoriferi.

Meglio ancora se questa azienda è competente anche nel campo della progettazione, perché questo significa che durante il controllo se dovessero essere rilevate delle anomalie o dei guasti potrebbe proporsi come consulente. Infatti spesso si tratta di problemi che possono essere ciclici e che si verificano proprio andando a ostacolare la produzione industriale e un buon progettista può essere in grado di intervenire e apportare delle modifiche e delle migliorie.

 

Che cos’è il compressore gruppo frigo e a che cosa serve

 

È possibile dire che il compressore gruppo frigo Roma sicuramente è l’elemento principale all’interno di questo sistema di refrigerazione. Per poter spiegare approfonditamente la funzione del compressore, bisogna spendere due parole su che cosa sia un gruppo frigo in generale. Il funzionamento di un gruppo frigo non è complicato e si basa sul principio di andare a togliere calore all’interno di un ambiente. Per poterlo fare si utilizza un vettore, un gas refrigerante (in genere il freon).

Mediante l’evaporazione e la condensazione alternata di questo gas che continua a circolare all’interno del sistema per mezzo di una serie di tubi, è possibile assorbire il calore dell’aria. Il compressore gruppo frigo Roma serve, all’interno di questo processo, per riuscire a far circolare questo gas andando a comprimerlo e dunque rendendo possibile la condensazione ad una temperatura estremamente elevata. Dal momento che all’interno del compressore il gas viene ridotto significativamente di volume, la sua temperatura supera anche i 100°. È comprensibile, dunque, come questo elemento sia determinante al fine di un corretto funzionamento dell’impianto stesso. Qualora dovessero sorgere dei problemi a questo elemento, deve essere contattato uno specialista del settore per effettuare come minimo un controllo, e in base ad una sua valutazione bisognerà decidere se sostituire questo elemento, qualora non dovesse essere riparabile.

Puoi Contattarci al numero 0645548090

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *