Centro Ginecomastia a Milano

Purtroppo alcune persone che soffrono di patologie importanti, come potrebbe essere un tumore al testicolo, hanno degli effetti collaterali veramente sgradevoli da sopportare, uno dei quali è la ginecomastia.

La ginecomastia è una condizione per la quale si ingrossano le mammelle in un uomo e per essere indagata e risolta bisogna prendere un appuntamento presso il centro ginecomastia a Milano dove specialisti in questa materia possono rendersi veramente utili e mettersi a disposizione del paziente. Alcuni tumori al testicolo vanno a colpire delle cellule che sono le responsabili di andare a produrre il testosterone. Di solito il testosterone è un ormone che incide sulle caratteristiche maschili, quindi sullo sviluppo dei muscoli e sulla presenza di peli all’interno del corpo. A causa di questo tumore il testosterone viene prodotto in quantità minori oppure viene trasformato in estrogeni.

Gli estrogeni sono, invece, gli ormoni che vanno a regolare alcuni aspetti della femminilità soprattutto l’aumento del seno.

Ed è per questo che chi vede alterare questo equilibrio di testosterone ed estrogeni, quando si tratta di un uomo in particolare, vede la comparsa del seno e questo può accadere a qualunque età.

Creando tutti quei disagi che naturalmente un uomo può provare quando va al mare, si toglie la maglietta, e deve mostrare delle mammelle o una singola mammella ingrossata, perché la ginecomastia può essere anche asimmetrica e soprattutto può portare a provare dolore.

 

Quali sono le altre cause che possono portare a sviluppare la ginecomastia

 

Ma non è solo questo il motivo per cui può comparire una ginecomastia ed è bene dirlo perché tutti quei uomini che si vedono crescere le mammelle potrebbero spaventarsi oltre misura prima del dovuto. Ci sono anche delle cause ben diverse da una patologia, può essere una condizione che insorge abbastanza naturalmente, ovvero questi ormoni si sviluppano in questa maniera da soli. In altri casi ci sono dei farmaci che possono portare a questa controindicazione, il problema è che spesso si tratta di trattamenti medici che devono essere fatti per andare a curare delle malattie molto gravi come l’HIV, la depressione o alcuni tipi di tumore in stadio avanzato. Questo significa che se la causa della ginecomastia è questa bisogna fare molte indagini per riuscire a capire come procedere per andare a ridurre la dimensione delle mammelle che così infastidiscono il paziente. In altri casi è possibile che l’aumento delle mammelle sia causato da un aumento dei livelli di prolattina oppure da l’aumento dell’utilizzo di alcune sostanze specifiche tra cui l’alcol e alcuni tipi di droghe.

È per questo che è possibile prevenire alcuni tipi di ginecomastia, andando a modificare alcune delle proprie abitudini malsane se si tratta di assumere sostanze tossiche. Comunque è importante farsi visitare, anche perché in alcuni casi può assomigliare alla ginecomastia ma si può trattare di patologie ben più gravi come un tumore alla mammella che anche gli uomini possono sviluppare in una percentuale del tutto modesta ma probabile.

Quindi non bisogna assolutamente prendere sottogamba questa anomalia ma indagarla fino in fondo.

Puoi Contattarci al numero 0238093736

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *